E' impossibile che tu, che sei arrivato fin qui, non ti sia imbattuto mai nel termine SEO o meglio nella Search Engine Optimization, nel dubbio…

Da Wikipedia leggiamo:

Con il termine ottimizzazione (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere) un elevatoposizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

SEO, cioè??

In effetti volevo stupire con gli effetti speciali, ma questa volta Wikipedia non ci ha aiutato per la SEO. In soldoni con il termine SEO si intendono tutte quelle attività che hanno il fine ultimo di raggiungere l'utente a cui il sito è destinato. Un sito web è un contenitore di informazioni ben specifiche. Una buona attività SEO sul sito fa si che l'utente alla ricerca di quelle informazioni su internet (leggi Google) trovi facilmente il sito. 

E' utile questo? Direi di si.

Immaginati al supermercato mentre cerchi un pacco di ottimi rigatoni (Non sai cosa sono? Dai su, questi sono i rigatoni), a meno di non avere le idee ben chiare sulla marca da prendere, dove ti cade l'occhio? Sulle prime visibili, o su quelle nascoste? Ok, era una domanda facile, ma è proprio questo il punto. Visibilità maggiore ce l'ha chi si mostra per primo.

A questo concetto facile facile, si aggiungono degli studi seri sul comportamento degli utenti di fronte alle risposte di Google (perchè tanto è su Google che cercano), in pratica la persona più pignola non supera la terza pagina di risposte (ossia le prime 29 posizioni). L'obiettivo di una buona attività di SEO, tipicamente realizzata da una web agency, è mostrare il sito nelle prime 10 posizioni per i termini di ricerca più vicini al proprio business. 

Ok, giunto a questo punto dovrei dire qualcosa del tipo…

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